BANDI E CONCORSI
PNRR, pubblicati su inPA gli avvisi per la selezione di 1000 esperti per i territori
Pubblicati sul portale inPA gli avvisi per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti per accompagnare le amministrazioni territoriali nelle semplificazioni indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
PMI creative, istituito fondo da 40 milioni
Il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che rende operativo il Fondo per le piccole e medie imprese creative istituito presso il Ministero, al fine di promuovere nuova imprenditorialità e lo sviluppo del settore, attraverso contributi a fondo perduto, interventi di sostegno nel capitale sociale e finanziamenti agevolativi da destinare all’acquisto di macchinari innovativi, servizi specialistici, finalizzati anche alla valorizzazione di brevetti.
mise.gov.it
Bonus feste natalizie 2021: le misure economiche del 2021 hanno cercato di aiutare gli italiani, nella difficile ripresa dopo la pandemia di Covid-19.
È in arrivo, però, il periodo natalizio e sono in arrivo anche due agevolazioni per alcune categorie di cittadini, grazie ai bonus feste natalizie 2021.
Link:https://www.lentepubblica.it/cittadini-e-imprese/bonus-feste-natalizie-2021/#Bonus_feste_natalizie_2021_cosa_sono
Un milione di professionisti nella P.A.
Oltre un milione di professionisti, tecnici, laureati, specialisti saranno reclutati dalla p.a. per lavorare (su un orizzonte temporale di 5 anni) ai progetti del Pnrr grazie al nuovo Portale “inPa.gov.it", presentato ieri ufficialmente da Brunetta
Italiaoggi.it
Bando eventi iniziativa TheGreenTrack# dell'UE dedicata ai giovani per la protezione della natura
On the Green Track è una campagna dell'Unione europea sulla biodiversità e sulla natura, dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Global Biodiversity Youth Network (GYBN). Verrò condotta nella primavera del 2022, in vista della seconda fase della Conferenza sulla diversità biologica CBD COP15 delle Nazioni Unite e durante l'Anno europeo della gioventù.
Scadenza: 10 dicembre 2021
https://ec.europa.eu/environment/thegreentrack_it
Politiche agricole, 7 mln per finanziare i porti per la pesca
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha approvato l'avviso per la presentazione e l'ammissione delle proposte progettuali finanziabili a valere sulle risorse della misura 1.43 «Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca» del programma operativo Feamp 2014-2020.
Scadenza: 29 Novembre 2021
Made in Italy: finanziamenti agevolati per promuovere marchi all’estero
A partire dal 22 novembre le associazioni rappresentative delle categorie produttive, i consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo e cooperativo del made in Italy potranno richiedere le agevolazioni per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione, che prevedono anche la concessione di contributi per la partecipazione a fiere e saloni internazionali.
E previsto un contributo massimo pari al 70% delle spese sostenute e fino a 150 mila euro all’anno.
ECONOMIA CIRCOLARE: FINO A 5.000 EURO DI CONTRIBUTO PER LA VENDITA DI PRODOTTI SFUSI O ALLA SPINA
Le imprese che promuovono la vendita di prodotti sfusi o alla spina possono presentare istanza per le spese sostenute nel 2020 esclusivamente attraverso la piattaforma informatica disponibile dal 23 novembre. Sino ad esaurimento delle risorse
Scadenza: Sessantesimo giorno dalla data di attivazione della piattaforma
https://padigitale.invitalia.it .
Voucher sociali – emergenza COVID-19
Erogazione voucher sociali per acquisto generi alimentari, prodotti di prima necessità e agevolazioni sulle utenze domestiche (energia elettrica, gas, servizio idrico anno 2021) e canone di locazione anno 2020.
leggi l’avviso relativo all’acquisto di generi alimentari
leggi l’avviso per l’accesso alle agevolazioni relative alle utenze domestiche
Rimborso TARI
Contributo finalizzato al rimborso TARI 2021 per le attività economiche colpite dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19
Contrasto alla povertà educativa
Il bando è rivolto a soggetti erogatori privati e a Enti del Terzo Settore che intendono avviare un percorso di collaborazione con l’Impresa sociale, al fine di sostenere o realizzare interventi congiunti di contrasto alla povertà educativa minorile.
Scadenza 30 dicembre 2022
https://www.conibambini.org/wp-content/uploads/2021/07/Cofinanziamento-2021_regolamento-1.pdf
Fondi per l’accoglienza
Afghanistan, 101 milioni di euro per l'accoglienza
Scadenza 26/11/2021
fnasilo.dlci.interno.it/sprar.
Progetto Percorsi 4: Tirocini/ Integrazione Minori stranieri non accompagnati e giovani migranti
Scadenza 23 dicembre 2021
Concorso per le scuole - Porte d'Europa
Il concorso “Porte d’Europa” intende sviluppare la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e del dialogo, mediante azioni di formazione partecipata all’interno delle scuole, rafforzando nei giovani la consapevolezza e la conoscenza sui temi del fenomeno migratorio, dei diritti umani dei rifugiati e dei richiedenti asilo, e il ruolo della società civile e, in particolare dei giovani, per la difesa di tali diritti.
Le studentesse e gli studenti possono partecipare attraverso l’elaborazione di:
- Opere letterarie: elaborati (racconti, novelle, favole, composizioni poetiche) ispirati ai temi proposti. I concorrenti potranno partecipare con una sola opera, in lingua italiana o straniera.
- Opere visive: elaborati realizzati con le seguenti tecniche: pittura su carta o tela, disegno, fumetto; fotografia.
- Opere multimediali: video, sito, app, e-book.
Scadenza 30 marzo 2022
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-di-concorso-porte-d-europa-a-s-2021-2022
Bando Educazione alla cittadinanza globale
Riservato alle Iniziative proposte dalle Organizzazioni della Società Civile che risultino regolarmente iscritte all’elenco di cui all’articolo 26, comma 3 della Legge n. 125/2014 e all’articolo 17 del D.M. n. 113/2015.
Eventuali domande di chiarimento potranno essere indirizzate unicamente da parte dei Soggetti Proponenti ammissibili per mezzo PEC, al seguente indirizzo faq.bandi@aics.gov.it entro e non oltre il 15 dicembre 2021.
Scadenza 9 febbraio 2022 alle ore 13:00
Bando di concorso per i programmi all’estero 2022/2023
I programmi scolastici all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2022-23 sono rivolti a studenti delle scuole superiori sul territorio italiano nati prioritariamente tra il 1° luglio 2004 e il 31 agosto 2007.
https://www.intercultura.it/studenti/bando-di-concorso/
Campagna di comunicazione per l’acquisto agevolato della prima casa riservato agli Under36.
-Giovani coppie in cui almeno un componente non ha ancora superato i 36 anni
-Genitore singolo con un figlio minore
-Giovani sotto i 36 anni con un rapporto di lavoro atipico.
https://giovani2030.it/iniziativa/acquista-la-tua-prima-casa-il-mutuo-lo-garantisce-il-governo/
Bando per la partecipazione a Fiere, Mostre e Missioni di Sistema - SIMEST
Beneficiari:
Tutte le PMI aventi sede legale in Italia, in forma singola o aggregata con almeno un bilancio relativo ad un esercizio completo.
Scadenza: 3 Dicembre 2021.
Manifestazione d'interesse CON I BAMBINI AFGHANI
Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la progettazione partecipata e la realizzazione di un intervento denominato “Con i bambini afghani” volto a garantire servizi di accoglienza integrati e di qualità destinati a minori e famiglie provenienti dall’Afghanistan. Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire entro le ore 16:00 di martedì 2 novembre 2021, esclusivamente online tramite la piattaforma www.chairos.it.
Scadenza 2 Novembre 2021
https://www.conibambini.org/bandi-e-iniziative/con-i-bambini-afghani/